Le novità dal mondo dell'arte,
della cultura e dello spettacolo

#lasciamiandare

Fino al 28 settembre 2022, il Bunker di Caldogno (VI) ospita il nuovo appuntamento di #LASCIAMIANDARE, il progetto/contenitore di Monica Marioni, a cura di Maria Savarese, in collaborazione con Maria Rosa Sossai, e Igor Zanti, ed il contributo dello psicologo Stefano Di Carlo.

#LASCIAMIANDARE racconta della progressiva riconquista del proprio giudizio, della corretta prospettiva di sé e del mondo, alla fine di una relazione tossica. Partendo da un’esperienza personale, il progetto si articola in un corpus di opere che hanno come tema le dinamiche psicologiche emblematiche della dipendenza affettiva.

Il percorso si apre nel primo spazio, all’ingresso del bunker, dove è allestita una sorta di wunderkammer composta da disegni, foto di piccolo formato, oggetti e brevi video realizzati durante il periodo della segregazione.

Rendere visibile, o meglio ‘sensibile’ ciò che un individuo prostrato dalla strategica violenza interpersonale attraversa – racconta l’artista – è lo slancio ulteriore, il passo in più che l’arte vuole compiere per amplificare e diffondere questa profonda e dolorosa consapevolezza raggiunta.

Veronica

Articoli recenti
Articoli più letti
Paris Bordon. Pittore divino
Giovanni Battista Piranesi
Passione Novecento
Milano. Da romantica a scapigliata
Scroll to Top