Le novità dal mondo dell'arte,
della cultura e dello spettacolo

Kengiro Azuma: una retrospettiva

Kengiro Azuma è un artista completo ed eclettico: disegna, dipinge quadri, stampa incisioni e litografie, crea gioielli, oggetti creativi e mobili.

Fino al 23 ottobre 2022 la Pinacoteca Civica di Como ospita la mostra “Kengiro Azuma. Continuità, lo scorrere della vita” curata e allestita da Anri Ambrogio Azuma e da Federica Minesso: l’esposizione si sviluppa nelle sale espositive al piano nobile della Pinacoteca e nel cortile interno, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, e ripercorre i 90 anni di vita dell’artista, dal Giappone a Milano, attraverso la sua evoluzione artistica durata sessant’anni. Una ricerca che per Kengiro Azuma  ha il suo fulcro nella filosofia Zen del MU e del YU che sono gli opposti, il vuoto e il pieno, il corpo e lo spirito, la materia e l’anima. La sua filosofia dell’arte rispecchia il suo modo di vivere secondo cui non avere è essere, per cui l’arte non conosce frontiere, colore della pelle, religione, politica, ideologie, diversità, perfezione.

Azuma ha scelto come suo mezzo d’espressione principale il bronzo perché la sua famiglia, da generazioni, era una famiglia di fonditori di bronzo e perché, motivo non secondario, il bronzo dona eternità alle opere.

La Redazione

Articoli recenti
Articoli più letti
La seduzione della copia
Il ritratto veneziano dell'Ottocento
Italico Brass
Rodin e la danza
Scroll to Top