Le novità dal mondo dell'arte,
della cultura e dello spettacolo

Munari. Arte al Futuro

Dal 28 gennaio al 30 aprile 2023 in programma una nuova mostra al MUST con oltre 50 opere del geniale artista Bruno Munari. Fino al 30 aprile

Dopo Ligabue, Guttuso, Manzù e Depero il MUST Museo del territorio di Vimercate (MB) ospita un altro geniale artista del secolo scorso. La mostra Munari, Arte al futuro racconta la ricerca artistica di Bruno Munari attraverso una selezione di circa cinquanta opere provenienti da collezioni private italiane e straniere mettendo in evidenza la sua straordinaria importanza nel panorama artistico internazionale e il ruolo di grande precursore di tendenze e ricerche. Dal futurismo alle macchine inutili, dall’astrazione concreta alla pittura con la luce, non mancano esempi celebri dell’interazione di Munari con il mondo della comunicazione come il grande manifesto rosso per Campari. Il percorso in mostra procede per sezioni, con approfondimenti sui principali motivi di riflessione dell’artista: dal dinamismo allo studio della percezione, dalla trasformazione dell’idea di pittura all’impiego della tecnologia, dal concetto di “arte concreta” alla sperimentazione di nuovi materiali (scopri sotto le sezioni della mostra).

La mostra verrà inaugurata sabato 28 gennaio alle ore 17 con una speciale apertura a ingresso libero e la presentazione da parte dei curatori e organizzatori. Tutti i sabati pomeriggio alle ore 16 si svolgeranno apposite visite guidate condotte da personale esperto del museo. Oltre ai laboratori realizzati al MUST, la proposta didattica vede anche la collaborazione della Biblioteca civica con letture dedicate ai più piccoli, oltre a incontri e conferenze dei curatori (vedi programma sotto).

La mostra, a cura di Simona Bartolena e con il contributo scientifico di Luca Zaffarano (progetto Munart.org), si avvale della collaborazione di Armando Fettolini e Ponte 43. I Laboratori di sperimentazione del Metodo Bruno Munari per MUST Museo del territorio avvengono su progettazione, formazione e supervisione di Associazione Bruno Munari (ABM) e sono curati scientificamente da Silvana Sperati.

Articoli recenti
Articoli più letti
La seduzione della copia
Il ritratto veneziano dell'Ottocento
Italico Brass
Rodin e la danza
Scroll to Top