Le novità dal mondo dell'arte,
della cultura e dello spettacolo

Altre Americhe
"Le fotografie di Salgado catturano di volta in volta la luce e l’oscurità del cielo e dell’esistenza, la tenerezza e il sentimento che coesistono con la durezza e la crudeltà" (New York Times)

Una mostra inedita quella che si tiene a Otranto ( sale del Castello Aragonese di Otranto) fino al 2 novembre 2022, curata da Lélia Wanick Salgado e promossa dal Comune di Otranto e organizzata da Contrasto.

Un progetto fotografico realizzato da Sebastião Salgado tra il 1977 e il 1984, dove il fotografo racconta con foto in bianco e nero di grande potenza espressiva e plastica i popoli della sua terra natia - Brasile e America Latina.

Come ha affermato il celebre fotografo:

 “quando ho cominciato questo lavoro, nel 1977, […] il mio unico desiderio era ritornare a casa mia, in quella amata America Latina […]. Armato di tutto un arsenale di chimere, decisi di tuffarmi nel cuore di quell’universo irreale, di queste Americhe latine così misteriose, sofferenti, eroiche e piene di nobiltà. Questo lavoro durò sette anni, o piuttosto sette secoli, per me, perché tornavo indietro nel tempo”.

La mostra presenta 65 fotografie ed è accompagnata da un libro dell'Agenzia Contrasto.

Articoli recenti
Articoli più letti
La seduzione della copia
Il ritratto veneziano dell'Ottocento
Italico Brass
Rodin e la danza
Scroll to Top