Le novità dal mondo dell'arte,
della cultura e dello spettacolo

Explore. Pianeta Terra

Fino al 25 giugno al Palazzo Blu di Piasa, la mostra fotografica Explore, curata da Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Italia.

Partendo da una carrellata di immagini in cui i fotografi di National Geographic hanno documentato la bellezza e la straordinaria ricchezza degli ecosistemi del pianeta, dalle foreste ai vulcani, dalle montagne più aspre alle sterminate praterie, Pianeta Terra è un racconto della storia del nostro pianeta e di ciò che lo rende unico.
È una mostra ideata per raccontare la Terra e le sue trasformazioni, da quelle naturali, che si sono succedute nelle ere geologiche, a quelle prodotte dall’uomo, che ha imparato a sfruttarne le risorse a suo beneficio e – dall’introduzione dell’agricoltura nel Neolitico, e poi con la progressiva accelerazione della rivoluzione industriale – ha modellato il pianeta a sua immagine e somiglianza.

Sono trascorsi 70.000 anni da quando Homo sapiens ha lasciato il cuore dell’Africa. Da allora, la nostra specie ha colonizzato ogni angolo del pianeta, esplorando e abitando anche gli ambienti più estremi. Con Pianeta Terra, ripercorriamo anche la nostra evoluzione, attraverso le immagini delle tappe che hanno portato i nostri antenati a lasciare tracce dello sviluppo della civiltà, dell’arte, della cultura.
Oggi, però, con otto miliardi di esseri umani, il nostro impatto sulla salute dell’ambiente è travolgente. Stiamo alterando gli ecosistemi, modificando il clima, riducendo di anno in anno le aree incontaminate per il nostro bisogno di terreni agricoli, di materie prime, di energia, minacciando l’esistenza di migliaia di specie.
Pianeta Terra esplora anche la relazione tra uomo e natura, ed esamina le soluzioni che possiamo mettere in gioco per ridurre gli effetti dello sviluppo sulla fragilità del pianeta. Perché la bellezza che ci circonda è vulnerabile, ed è nostro dovere custodirla per il benessere delle generazioni future.

Articoli recenti
Articoli più letti
La seduzione della copia
Il ritratto veneziano dell'Ottocento
Italico Brass
Rodin e la danza
Scroll to Top