Le novità dal mondo dell'arte,
della cultura e dello spettacolo

Amazonia

Fino al 19 novembre 2023 è aperta al pubblico la mostra fotografica Amazônia di Sebastião Salgado, presso la Fabbrica del Vapore a Milano.

Con oltre 200 fotografie esposte, Amazônia vuole proporre un’immersione totale nella foresta amazzonica, invitandoci a riflettere sulla necessità di proteggerla.

La mostra si sviluppa attorno a due temi: le fotografie di ambientazione paesaggistica e le fotografie delle popolazioni indigene.
Il primo gruppo è rappresentato dalle sezioni Panoramica della foresta, in cui si presenta al visitatore l’Amazzonia vista dall’alto, I fiumi volanti, una delle caratteristiche più straordinarie e allo stesso tempo meno conosciute della foresta pluviale, Tempeste tropicaliMontagne, La foresta, un tempo definita “Inferno Verde”, ora proposta agli occhi dello spettatore come uno straordinario tesoro della natura, e Isole nel fiume, l’arcipelago che emerge dalle acque del Rio Negro.

Il secondo gruppo di immagini della mostra Amazônia è dedicato alle diverse popolazioni indigene immortalate da Salgado nei suoi numerosi viaggi: dagli Awá-Guajá, che contano solo 450 membri e sono considerati la tribù più minacciata del pianeta, agli Yawanawá che hanno ripreso il controllo delle proprie terre e la diffusione della loro cultura per reagire alla minaccia incombente della sparizione della loro etnia, fino ai Korubo, una delle tribù con meno contatti esterni: proprio la spedizione di Salgado nel 2017 è stata la prima occasione in cui un team di documentaristi e giornalisti ha trascorso del tempo con loro.

Articoli recenti
Articoli più letti
La seduzione della copia
Il ritratto veneziano dell'Ottocento
Italico Brass
Rodin e la danza
Scroll to Top