Le novità dal mondo dell'arte,
della cultura e dello spettacolo

La natura morta attraverso il tempo

La mostra La natura morta attraverso il tempo presenta opere provenienti da un’importante collezione privata svizzera e dalla collezione d’arte della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten. Una selezione di dipinti di maestri della natura morta italiani, fiamminghi e tedeschi viene messa a confronto con opere del XX secolo, con l’intento di evidenziare le analogie nella forma e nel contenuto, ma anche le numerose differenze.

La prima natura morta riconosciuta ufficialmente come tale, firmata e datata, è il dipinto Pernice morta con guanti di ferro e freccia di balestra del 1504 del pittore veneziano Jacopo de’ Barbari, ma prime raffigurazioni di questo tipo risalgono ai tempi dell’antico Egitto e dell’antichità classica, come, per esempio, gli affreschi nelle camere mortuarie egizie oppure i mosaici o le pitture murali delle ville signorili romane di Pompei o Ercolano.

La mostra intende incoraggiare il visitatore a esplorare anche la collezione della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten che, accanto alla pittura di paesaggio, comprende un importante nucleo di nature morte. Al primo piano del Museo si possono così scoprire le opere di Paula Modersohn-Becker e Otto Modersohn, ma anche di Erich Heckel, Alexej Jawlensky, Emil Nolde e Christian Rohlfs.

Maggiori informazioni:

Dal 02 Ottobre 2022 al 08 Gennaio 2023

ASCONA | MONDO

LUOGO: Museo Comunale d’Arte Moderna

INDIRIZZO: Via Borgo 34

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +41 (0)91 759 81 40

SITO UFFICIALE: http://www.museoascona.ch

Articoli recenti
Articoli più letti
La seduzione della copia
Il ritratto veneziano dell'Ottocento
Italico Brass
Rodin e la danza
Scroll to Top